CIA Messina: ottima riuscita per il raduno al Calanovella Village

Arbitri e UDC provincia di MessinaArbitri e UDC provincia di Messina

Si è svolta lo scorso weekend (2-3 Settembre), nell’inconsueto quanto spettacolare scenario del Calanovella Village, la riunione tecnica obbligatoria del CIA provinciale di Messina. La delegazione provinciale ha voluto iniziare il nuovo anno sportivo di arbitri, miniarbitri e ufficiali di campo organizzando un vero e proprio raduno con pernottamento in villaggio turistico e abbigliamento tecnico sportivo per tutti i partecipanti (realizzato grazie alle aziende Italcase, Emersystem, SicilNord Impianti e Studio1 Pubblicità).

I lavori sono stati aperti da una sessione disgiunta in aula in cui arbitri, miniarbitri e ufficiali di campo hanno ripreso alcune argomentazioni tecniche, cui è seguita la somministrazione dei quiz e l’intervento dell’osservatore arbitri nazionale Cosimo Barillari, il quale ha presentato ai più giovani la procedura di valutazione dell’operato dell’arbitro. Il giorno successivo è stato dedicato alla pratica, con i test atletici per tutti gli arbitri e un’importante lezione in campo sull’amministrazione del gioco lontano dalla palla, che ha visto intervenire anche il coach dell’Orlandina Basket Gennaro Di Carlo. Le attività sono riprese subito dopo pranzo con l’aggiornamento tecnico sulle nuovissime interpretazioni FIBA tenuto dall’istruttore regionale UDC Patrizia Giuliano e si sono concluse con le riunioni di arbitri, miniarbitri e udc con i rispettivi designatori Antonino Gennaro e Marilena Mattace Raso, i quali hanno illustrato le nuove procedure di designazione, accettazione e pianificazione delle gare. Volti entusiasti del contesto e molto soddisfatti per la qualità della manifestazione alla fine di un’iniziativa che si candida ad essere apripista per successivi momenti simili.

Sara Sciliberto

La referente CIA Messina Sara Sciliberto

Non nasconde la propria soddisfazione per la riuscita dell’evento la referente CIA provinciale Sara Sciliberto: ”Trovare il modo, il tempo e il contesto più adatto ad organizzare una simile manifestazione non è stato affatto facile ma ne è valsa la pena. Credo sia la prima volta che si organizzi un raduno su più giorni per tutti i tesserati CIA di Messina. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno partecipato autotassandosi, decidendo di dedicare tempo e risorse per aggiornarsi, ma va anche detto che tutto questo non sarebbe stato possibile senza gli sponsor che ci hanno sostenuto permettendo la realizzazione di tutto il materiale sportivo. Mi auguro che questa iniziativa non rimanga unica nel tempo e soprattutto che sia un solo l’inizio di una florida annata per il nostro Gruppo Arbitri Messina.

The following two tabs change content below.

Commenta su Facebook

commenti

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com