Cefalù supera il Cocuzza San Filippo del Mela col nuovo acquisto Sidoti subito decisivo

Coach Massimiliano FIasconaro e Nino Sidoti (Cefalù)

Coach Massimiliano Fiasconaro e Nino Sidoti (Cefalù)

Contro una big come il Cocuzza San Filippo del Mela ritorna alla vittoria casalinga la Zannella Basket Cefalù, che era stata sconfitta nel turno infrasettimanale del campionato di serie C Regionale dall’FP Sport Messina. Un incontro che ha visto una partenza col freno a mano tirato per i padroni di casa di coach Fiasconaro che si sono trovati sotto di 10 punti dopo i primi due minuti di gara. Il nervosismo in campo e qualche errore di valutazione dell’arbitro, hanno permesso alla formazione di San Filippo del Mela di chiudere il primo quarto in vantaggio per 24 a 17. Il secondo quarto inizia in maniera ottimale per i ragazzi bianco blu che dopo due minuti, con un parziale di 11 a 0, si portano sul 28 a 24 trascinati soprattutto dal rientrante Ettaro e Pirrone. Il match è godibile con le squadre che giocano a viso aperto. La Zannella vola sul 36 a 30 a tre minuti dal termine del secondo quarto, ma un leggero calo di concentrazione porta il San Filippo di coach Romeo a chiudere ancora in vantaggio all’intervallo lungo sul punteggio di 39 a 36 sorretto dal trio Albana, Scozzaro e Terrana (43 punti totali).

Il riscaldamento del Cocuzza San Filippo del Mela

Il riscaldamento del Cocuzza San Filippo del Mela

Il terzo quarto si apre subito con il pareggio di Marsala che con una tripla porta il risultato sul 39 pari. Ma le conclusioni pesanti non finiscono qui. Sono infatti cinque le realizzazioni da oltre l’arco per Marsala ed una per Pirrone, durante il terzo quarto, che portano la Zannella in vantaggio per 60 a 56, ad un quarto dalla fine del match. L’ultimo quarto della partita vede la Zannella Basket mettere a segno ben 30 punti contro 17 punti per il San Filippo. Ultimo minuto di gara che ha visto in campo cinque giovani promesse del basket cefaludese, i fratelli Modaro, Rigatuso, Fiduccia e Mezzapelle sono stati mandati in campo ed hanno onorato la maglia proteggendo il risultato e mettendo a segno, con Rigatuso, gli ultimi due punti.

Scozzaro (Cocuzza) in azione di tiro

Scozzaro (Cocuzza) pensa al tiro

La partita si chiude sul 90 a 73, Cefalù risale al quarto posto in classifica, prorio in condominio con il Cocuzza ed è attesa adesso dalla trasferta di Capo d’Orlando contro l’Agatirno per continuare il percorso verso la promozione nel campionato di DNC. In conclusione non si può di certo non sottolineare il grande esordio del play/guardia pattese Nino Sidoti, arrivato in settimana dopo una stagione trascorsa al CUS Messina e con soli due allenamenti con il gruppo; il ragazzo, dopo essere subentrato nel primo quarto, ha dato vita ad un vero e proprio show personale, mostrando tutte le sue ottime qualità, in primis la velocità e la visione del gioco, guadagnando fin da subito gli applausi del PalaIgnazioCefalù, che come sempre era colmo di tifosi. San Filippo invece ritorna a casa a mani vuote pur mostrando una buona pallacanestro, l’obiettivo è rifarsi la prossima settimana nel match casalingo contro la giovane Virtus Trapani.

Sidoti (Cefalù) attacca il canestro avversario

Sidoti (Cefalù) attacca il canestro avversario

Cefalù- Peppino Cocuzza 90-73
Parziali: 17-24, 36-39, 60-56
Cefalù: Modaro V., Pirrone 14, Sidoti 19, Gonzalez 10, Mezzapelle, Tumminello, Monaco 7, Ettaro 23, Marsala 15, Modaro D., Fiduccia, Rigatuso 2. All Fiasconaro.
Peppino Cocuzza: Di Paola, Romeo, Terrana 19, Melone, Imbesi, Scozzaro 17, Paulesu, Albana 17, Cocuzza 8, Suraci 6, Gugliotta, Balev 6. All. Romeo.
Arbitri: Barberi e Fava di Palermo

Autori

+ posts