Brillante terzo posto a Busto Arsizio per il maestro Letterio Cutugno

Cutugno con il vincitore Nicoli

Il maestro Letterio Cutugno è salito sul podio nella quarta prova del circuito nazionale Master di fioretto (categoria 1), che si è svolta a Busto Arsizio in provincia di Varese. Il portacolori del Club Scherma Messina ha centrato, infatti, il terzo posto e rafforzato, così, la leadership nel ranking italiano.

Il primi classificati a Busto Arsizio

Ottimo il rendimento di Cutugno, nonostante i tre mesi trascorsi lontano dalle gare, in una competizione che annoverava una nutrita e qualificata concorrenza con avversari provenienti pure da Francia, Inghilterra, Canada e Svizzera. Nel girone eliminatorio, l’atleta peloritano ha conquistato cinque successi nei sei duelli in programma, qualificandosi, così, agevolmente per il turno successivo. Combattuta è stata la prima diretta contro l’italo-canadese Lorenzo Gavilli, come conferma il 10-8 finale a favore dello schermidore messinese. Senza alcuna sbavatura i successivi due incontri con il lombardo Roberto Pulega (Piccolo Teatro Milano), battuto con il punteggio di 10-0, e contro il friulano Iuri Botto (Fiore dei Liberi), arresosi per 10-1. Nel penultimo atto della manifestazione, l’equilibrata sfida contro Iacopo Nicoli (MS Apuano) è stata decisa sull’8-8 dalla priorità appannaggio del toscano.

Il maestro Letterio Cutugno

“Sono pienamente soddisfatto dalla prestazione fornita in Lombardia – ha commentato Cutugno al rientro nella città dello Strettoc’è naturalmente un po’ di rammarico perché potevo portare a casa un prestigioso successo, ma le sensazioni avute sono state più che positive. Mi attende adesso un intenso periodo di preparazione in vista degli Europei di maggio a Chiavari, che trascorrerò in pedana allenandomi e seguendo, nella palestra dell’Istituto Spirito Santo, gli allievi del Club Scherma Messina. Cerco di trasmettere loro il mio obiettivo sportivo, che è migliorare sempre tecnica e tattica schermistica ed il controllo positivo delle proprie emozioni per portare più in alto possibile, nel presente e nel futuro, i colori giallorossi”.               

 

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia