Barcellona supera in scioltezza il Bim Bum Rende e vola in finale

Nisc (Barcellona)
Un deciso Bim Bum Rende tiene botta nella prima parte di gara ma si arrende nella ripresa alle triple di Grilli (27 punti) e Barcellona conquista la finale del 1° “Raduno dell’Amicizia”.

Troppa la differenza di categorie emersa nella prima sfida del Raduno dell’Amicizia di Catanzaro. Al Palapulerà sfida del ritorno a Catanzaro per il capitano siciliano Giacomo Sereni, indimenticabile gladiatore giallorosso della Planet. La Bim Bum Rende mostra ottimi segnali in vista della C Silver ma il Basket Barcellona (serie B) è sensibilmente più forte dei calabresi.
I quintetti. Rende inizia in quintetto con il duo di americani formato da Dison e Ward, Tenuta in regia con Pirrone e Russo a completare il quintetto. Barcellona risponde con Brunetti e capitan Sereni sotto canestro, Teghini in regia, Grilli in guardia e De Angelis in ala piccola. Avvio positivo del Rende che inizia molto bene grazie al duo Usa. Il primo canestro dei siciliani arriva da una tripla di Grilli, costante della gara. Pirrone scardina molto bene la difesa. La partita è godibile, per certi versi tosta ed equilibrata. I calabresi provano a “scappare” ancora con Pirrone. Barcellona tiene botta. Il primo periodo è all’insegna dello spettacolo. Ward insacca la tripla del più due a venti secondi dalla fine del periodo (17-15).

Rende-Barcellona

Rende-Barcellona

Nel secondo periodo Barcellona passa in vantaggio con una nuova tripla: ci pensa Teghini. Il testa a testa continua: Rende non tira con buone percentuali ma mostra grinta e voglia di fare. I ragazzi di Nisic, invece, pungono con Grilli dalla lunga. Stefanini firma il 24 a 31 sempre dalla lunga. Dopo tre minuti abbondanti di black-out, Barcellona finalizza un bel contropiede per il massimo vantaggio (24-33). Il periodo al 20′ termina sul 27 a 35.
Barcellona raggiunge il più dieci nel terzo quarto. Il terzo quarto nasce sotto il segno di Grilli: l’ex Cassino è scatenato e segna un canestro dopo l’altro. Il vantaggio cresce fino al più ventitré. Un nuovo break di inizio quarto periodo col giovane Varotta in evidenza (doppia cifra) fa aumentare ancora di più il divario (34-67). Sfida praticamente finita e spazio a tutti gli effettivi dei due roster. Termina 45 a 81 e Barcellona vola in finale per il primo posto, sarà l’ultimo impegno precampionato prima della palla a due inaugurale del 2 ottobre nel derby con Cefalù.

Un'azione di Rende-Barcellona

Un’azione di Rende-Barcellona

Bim Bum Rende-Barcellona Pozzo di Gotto 45-81
Parziali: 13-21, 27-35, 34-60
Rende: Dison 16, Galasso, Carelli, Ward 12, Pirrone 4, Russo 2, Gaudio 2, Tenuta, Reda, Parise, Conte. All Pierpaolo Carbone
Barcellona: Grilli 27, Teghini 6, Varotta 10, Stefanini 16, Sereni 7, Paunovic 2, Ippedico 5, Brunetti 6, De Angelis, Piperno 2. All Nisic
Arbitri: Gliwa e Celia di Catanzaro

Articolo by Reggioacanestro.it

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia