Barcellona: netta sconfitta a Latina. La Briosa verso il commiato dalla A2

Briosa Barcellona

La Benacquista Basket Latina batte sonoramente La Briosa Barcellona, ad un passo dalla retrocessione matematica, per 79-55 ed infila la seconda vittoria consecutiva. Ottima prova per i ragazzi di Gramenzi che hanno sempre avuto il controllo della gara, hanno saputo premere sull’accelleratore per mettere il risultato in cassaforte senza strafare o lasciare spazio ad una possibile rimonta dei siculi.
La Briosa Barcellona, senza Migliori in distinta ma non sceso in campo, ha provato ad affidarsi ai suoi lunghi, Loubeau e Pellegrino, e alla buona gara di Centanni: ma non è bastato e difficilmente basterà per raggiungere una salvezza che avrebbe del miracoloso con otto punti da recuperare su Omegna a quattro giornate dal termine.
Il match vede la Briosa che si appoggia al suo centro Pellegrino ma la Benacquista va sul 9-5 dopo quasi 4′ di gioco. Latina inizia a tirare male e Barcellona allora si rifà sotto 9-8 a 4’28”. Gramenzi allora manda in campo Tagliabue e Ihedioha al posto di Novacic e Mosley.
Finora tanti errori degli attacchi e punteggio povero, con il bel gioco ancora latitante. La tripla di Mei rompe il lungo digiuno di Latina in attacco ed è 12-11 a 2′ da fine quarto. Si chiude sul 14-14 un primo quarto dai ritmi decisamente bassi con i due attacchi poco precisi al tiro.

Fallucca al tiro

Fallucca al tiro

Nel secondo quarto buono impatto per Marco Tagliabue mentre la Briosa continua a tirare male da tre con un 0/6 di squadra. La prima tripla per la Briosa la mette Centanni ma risponde ancora Tavernelli ed è 21-21 dopo 3’giocati.
E’ capitan Tavernelli, come di consueto, a prendere la squadra sulle spalle con Latina che si appoggia ai suoi piccoli allungando 27-21 a 5’06. Bel secondo quarto di Alessandro Grande, lui e Pastore molto aggresisvi in difesa sui portatori palla. Gara ormai decollata e ritmi decisamente più alti rispetto alla prima frazione di gioco.
Tuttavia, Barcellona prova a rifarsi sotto sul 29-26 ma a poco più di 1′ da fine tempo la Benacquista torna sul +5, 33-28. La tripla di Pastore e il 2/2 dalla lunetta di Tavernelli mandano al riposo sul 38-30.
Nel terzo quarto Latina subito molto aggressiva in difesa, Uglietti realizza 4 punti consecutivi e nerazzurri che volano a +12, 42-30. Benacquista che recupera palloni su palloni ad una Briosa distratta e ancora Uglietti in contropiede firma il +16. Dopo 4′ giocati è 48-32.
Barcellona che allora prova a difendere a zona, coach Trimboli dispone una 2-3 nel tentativo di arginare l’attacco nerazzurro. Tutto inutile, schiacciatona di Mosley e 50-36 a 3’30”. Ancora un ritrovato Uglietti con la tripla del +17 che diventa +19 con altri due punti in contropiede. Sicuramente il migliore dei suoi in questo quarto, Lorenzo Uglietti. A 1’51” da fine quarto punteggio sul 57-36. Dopo le buone giocate di Tagliabue e Centanni si chiude il terzo quarto sul 61-42.
Ultimo quarto che inizia nel migliore dei modi con la tripla di Grande per il +22. Ancora Grande da tre, poi sempre Grande serve l’assist a Novacic per il +27 Latina. Benacquista che piazza un parziale di 8-0 in meno di 2′. Tripla da distanza siderale da parte di Pastore e dopo 5′ giocati è 74-48: gara tutta in discesa per la Benacquista che può permettersi di lasciare in panchina Mosley, Tavernelli, Mei e Ihedioha. Barcellona ormai rassegnata quando mancano 1’22” con le squadre sul 76-55. Gramenzi allora regala un pò di minutaggio al giovanissimo Di Ianni ma è ancora Grande che piazza la sua terza tripla della gara. Si conclude così una partita il cui risultato finale non è mai stato in discussione. Benacquista batte Barcellona 79-55, Briosa ai titoli di coda in A2.

Loubeau contrastato sotto canestro

Loubeau contrastato sotto canestro

Latina-Barcellona 79-55
Parziali: 14-14, 24-16 (38-30), 23-12 (61-42), 18-13 (79-55).
Latina: Tavernelli 14, Novacic 6, Uglietti 11, Mei 7, Mosley 6, Grande 15, Tagliabue 9, Ihedioha 5, Pastore 6, Di Ianni. All: F. Gramenzi.
Barcellona: Centanni 16, Pellegrino 11, Falluca 2, Loubeau 18, Maccaferri, Varotta, Bianconi 8, Pettineo, Migliori, Porcino. All: F. Trimboli

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, nel 2023 assistente amministrativo in un istituto secondario a Piacenza