Autostrade a regime ridotto, molte gare a rischio. Rinvii attesi ad ore dalla Lega

Il "Caldarera", casa della Santangiolese, sotto uno spesso manto di neve

Neve e gelo non hanno risparmiato nessun angolo della provincia. Tra Palermo e Catania – passando per la città dello Stretto ed i Peloritani – il traffico scorre a singhiozzo fin da ieri, dalla più gelida Epifania degli ultimi decenni. Se tratti dell’A20 sono dunque chiusi al transito sin dalle prime ore del mattino, si viaggia con non poche difficoltà sull’A19, dove sono in azione mezzi spargisale ed il traffico perlopiù defluisce su un’unica corsia.
Alle 7:26 – causa manto stradale ghiacciato – è stato chiuso il tratto compreso tra lo svincolo Messina-Boccetta e quello di Rometta in direzione Palermo, mentre poco dopo l’ANAS ha segnalato neve nel tratto compreso tra Messina Sud Tremestieri e l’allacciamento dell’A20 con l’A19.

D'Alcontres

Al “D’Alcontres” si giocheranno sia Igea-Sarnese che Barcellona-Futura

Ed all’indomani dell’ondata di eccezionale freddo che ha colpito tutta Italia, è subito a rischio parte delle gare in programma tra questo pomeriggio e domani. Scatta infatti, di rientro dalla sosta, il girone di ritorno di Serie D, Eccellenza e Promozione, campi innevati permettendo.
Tra poche ore intanto è attesa l’ufficialità dei primi rinvii, attraverso un comunicato ufficiale del comitato regionale LND. In quarta serie, ufficialmente incassata la mancata presentazione del Due Torri in casa della Sicula Leonzio, il Castrovillari non attraverserà lo stretto in direzione San Cataldo nè la Cavese sarà di scena a Palmi. Colpo di scena dunque per la vice capolista di mister Longo, che affronterà domenica prossima l’Igea Virtus – a Cava de’ Tirreni – nel big match che sarebbe valso la testa della classifica, con una gara un meno. Quanto ai giallorossi si attende infatti che la Sarnese giunga a Barcellona, ma al momento la gara non sembra particolarmente a rischio. Più variazioni dovrebbero invece interessare i campionati regionali. Dalla Lega si cerca quindi di incassare preventivamente accordi tra le società per evitare trasferte a vuoto e gare sospese, ma è già tardi per quel che riguarda le gare da giocare oggi.

Il “Ciccino Micale” ospita Sant’Agata-Torregrotta, salvata dalla variazione di campo

Il gioco d’anticipo – in tutti i sensi – premia Sant’Agata e Torregrotta, che salvano la sfida e scenderanno in campo sul sintetico del “Ciccino Micale” di Capo d’Orlando alle ore 14:30, invece che domani sulla terra battuta del “Fresina”. Non si gioca invece l’altro anticipo, Giarre-Biancavilla, posticipato di appena tre giorni e quindi rinviato a mercoledì 11.
Più gare restano invece vincolate allo stato della viabilità riscontrato domattina, ma non sembrano a rischio Real Avola-Belpasso Palazzolo-Rosolini, dato che l’aruteseo è stato in gran parte risparmiato dalle precipitazioni.
Eventuali rinvii potrebbero trovare posto in calendario già mercoledì 11 gennaio, considerando il ritorno delle semifinali di Coppa Italia da giocare giorno 11 e la finale regionale che con tutta probabilità andrà in scena al “Vaccara” di Mazara mercoledì 1 febbraio.

Il “Caldarera”, casa della Santangiolese, sotto uno spesso manto di neve

Nel girone B di Promozione, saltano Geraci-Sinagra, Bolognetta-CUS Palermo, Caccamo-Casteldaccia, Barcellona-Futura Brolo e Santangiolese-Gangi, per cui si attende solo una comunicazione ufficiale di rinvio.
Al contrario si giocheranno con certezza gli anticipi Real Finale-L’IniziativaVillabate-Monreale in programma domani e – salvo problemi per gli ospiti – anche Acquedolcese-Lascari sul sintentico di Brolo.
Nel gruppo C sarà rinviata Terme Vigliatore-Giardini Naxos.
Dovrebbero giocarsi gli anticipi Real Rometta-Merì Messana-Real Aci mentre le quattro gare di domani sono tutte legate alle condizioni della sola A20 in direzione Messina e dalla confluenza sull’A19.
Anche in questo caso tutti i rinvii – i primi potranno essere già destinati con il comunicato atteso nel pomeriggio – dovrebbero convergere su mercoledì 11, con i quarti di finale di Coppa Italia da giocare il 25 gennaio o il 1 febbraio.

Di seguito, il quadro delle gare costantemente aggiornato:




Autori

+ posts

Cronista sportivo da sempre, in MessinaSportiva da ancor prima.
Cresciuto sui campi di calcio, si dedica anche all'approfondimento ed alla pallacanestro