Rally
Marco Runfola approda alla New Turbomark
La scuderia verde arancio ha ufficializzato l’accordo con il giovane pilota di cefalù con alle spalle diversi successi. “E’ un grande orgoglio - ha detto il team manager Peppe Zagami – avere un vero campione dentro e fuori dall’abitacolo come Marco Runfola”.
Si conclude con l’arrivo di un vero talento del panorama automobilistico la campagna acquisti della New Turbomark. La scuderia messinese ha ufficializzato l’accordo con Marco Runfola che ne difenderà i colori in Sicilia, partecipando alla Targa Florio al volante di una Peugeot 207 Super 2000 della Delta Rally. Il driver cefaludese sarà affiancato alle note dal santangiolese Giovanni Lo Neri, confermando così l’equipaggio che nella scorsa edizione della Targa raggiunse il terzo gradino del podio.
“Si chiude un cerchio” – sottolinea Peppe Zagami team manager della New Turbomark – “dopo tanti giovani campioni mi mancava in scuderia un vero e proprio fuoriclasse siciliano. Per la nostra scuderia un grande orgoglio avere un vero campione dentro e fuori dall’abitacolo come Marco Runfola”.
Nato a Palermo nell’ottobre del 1983, Runfola è cresciuto nel mondo dei motori, grazie al papà Antonio Ninni, uno dei migliori piloti degli anni ottanta, e alla madre che ricopriva la mansione di navigatrice.
Il suo debutto avviene al 1° Rally del golfo imprese (nazionale) su Renault Clio: gara che concluse al terzo posto vincendo due prove speciali.
Ma la prima grande soddisfazione arriva nel 2007, quando si aggiudica il suo primo rally, il Ronde di Enna con una Mitsubishi evo IX N4: nello stesso anno centra altri podi e conclude al nono posto assoluto la 91° edizione della Targa Florio ma si impone nella classifica dei piloti Under 25. Risultati che gli valgono la possibilità di partecipare al supercorso Federale CSAI “Michele Alboreto”.
Nel 2008, questa volta al volante di una Porsche 911 rs 3000, si impone al Trofeo Florio Città di Cefalù, competizione valida anche per il campionato europeo auto storiche e con la stessa macchina ottiene una prestigiosa piazza d’onore al Targa Florio Historic. Nel 2009, solo in due circostanze Runfola è riuscito a salire sul podio: al 24° Rally di Proserpina e al 24° Rally dei Templi, e grazie a queste due prestazioni conquista la Coppa Italia Rallies classe R3 e viene promosso a pilota prioritario 2° elenco Csai rally internazionale. Tra i successi dello stesso anno anche il campionato sociale AC Palermo rallies.
Due i trionfi griffati 2010 per il pilota palermitano: con una Renault Clio Rs R3 si impone nel 6° Rally Sirakusay, valido per il challenge 8°zona, mentre con una Renault CLio S1600 vince il 25° Rally di Proserpina (finale coppa Italia). A chiusura della stagione partecipa al Monza Rally Show del 2010 dove si piazza 34° assoluto ma secondo nel trofeo nazionale R3.
Nella foto in alto l'ultimo pilota ingaggiato dalla New Turbomark, Marco Runfola in azione