Serie B1 Maschile
Svanisce il sogno "A2" per la Ciesse Brolo sconfitta ancora a Bassano
Nella decisiva gara tre delle semifinali dei play-off della Serie B1, i bianco-blu del presidente Messina non riescono a bissare la convincente prova di domenica e nel grande impianto del Pala Bruel affondano sotto i colpi della Golden Game Bassano che accede alla finale, dove attende la vincente della terza sfida tra Carpi e Ortona, opportunamente rinviata a causa dei terremoti che hanno sconvolto l'Emilia.
Si chiude amaramente la stagione della Ciesse Volley Brolo che esce pesantemente sconfitta nella gara tre della semifinale dei play-off della Serie B1 Maschile e vede svanire il "grande sogno" di compiere il salto verso la Serie A2. I bianco-blu brolesi cedono il passo alla più determinata Golden Game Bassano che sfrutta appieno il fattore campo.
La grande prova di riscatto offerta dai ragazzi di mister Giuseppe Romeo domenica è solo un lontano ricordo. Si ripete, invece, il copione della gara di esordio al Pala Bruel, un impianto ampio totalmente agli antipodi della palestra di via Quasimodo e ciò è sufficente per mandare in tilt gli automatismi di squadra di Lotito e compagni.
Elementi certo importanti quelli legati agli impianti, ma probabilmente si rischia di individuare un'alibi persino troppo comodo per una prova " incolore", anzi peggio anonima. Già perchè dovendosi giocare l'accesso alla finale promozione risulta inspiegabile l'atteggiamento remissivo del sestetto brolese che sistematicamente cede nell'immediatezza del primo time out tecnico.
Giornata nerissima sul piano del gioco e grande delusione per un nutrito gruppo di tifosi volati in Veneto per seguire i propri beniamini, distinguendosi anche sotto l'aspetto sonoro nello streaming audio realizzato dal team nebroideo sul proprio sito web.
L'amarezza dell'uscita di scena in semifinale, tuttavia, non può e nè deve far dimenticare la vittoria della Coppa Italia nella Final Four disputata al Pala San Filippo di Brescia alla vigilia della Pasqua, il primo trofeo nella storia del club. Un successo che oltre fregiare le prossime maglie di una coccarda tricolore, potrebbe costituire anche un elemento utile in caso di rinunce e ripescaggi nella serie superiore.
La cronaca del primo set vde un avvio equilibrato in cui l'inerzia è nelle mani dei padroni di casa che conducono 8-6 al primo stop. Al rientro però c'è il cambio di passo della formazione veneta che allunga sul 16-11. La reazione brolese tarda ad arrivare e mister Romeo spende inutilmente in rapida sequenza sia il primo che secondo time out discrezionale, ma sono i giallorossi veneti ad esultare sul 25-15.
La squadra di mister Poletto approfitta anche dell'eccessiva fallosità al servizio, e il secondo set si apre ancora all'insegna di un equilibrio che regge sino al 6-6, poi la Golden Game mette a terra i due punti che portano al primo time out. La Ciesse non ritrova il coraggio e neppure la misura, e in modo inatteso alza bandiera bianca e i veneti dominano senza forzare (16-8). Troppo tardivo il tentativo di reazione al rientro che poi svanisce tra i nuovi "intervalli" chiamati dalla panchina siciliana e dalla frustrazione di Romeo che richiama in panchina il regista Laterza e l'opposto Nuzzo. Il set si chiude sul 25-19.
Senza storia il terzo set, Bassano fa un sol boccone di Brolo, volando via verso il successo (8-4, 16-8) che acuisce il disagio dei bianco-blu con la testa ormai al volo di ritorno in Sicilia e la chiusura di una stagione comunque destinata a rimanere negli annali del sodalizio del presidente Salvo Messina. L'epilogo è il 25-13 finale che consegna all'ace di capitan Guarise la festa per la finale.
Per conoscere quale sarà l'avversario bisognerà attendere il recupero della "bella" che era in programma tra Carpi ed Ortona, sfida opportunamente rinviata a causa del terremoto che ha sconvolto il centro modenese e l'intera Emilia.
Tabellino:
GOLDEN GAME BASSANO DEL GRAPPA–CIESSE VOLLEY BROLO 3-0
Parziali Set: 25-15, 25-19, 25-13.
Golden Game Bassano del Grappa: Comacchio ne, Meneguzzo 21, Gottardo (L), Pontarollo ne, Roman 13, Bertoncello ne, Guarise 11, Osellame, Volpato 6, Murer ne, Pianese 6, Lollato (L). All. Poletto.
Ciesse Volley Brolo: Percoco ne, Costantino 1, Laterza, Pasciuta 3, Lotito 7, Nuzzo 7, Argilagos 7, Maiorana, Scolaro (L), Muscarà ne, Limberger, Riolo. All. Romeo.
Arbitri: Maurizio Merli (1°) e Luca Barbiani (2°).
Note: Battute errate/vincenti: Bassano 16/9, Brolo 8/2. Muri: 5/2. Durata set: 24’, 27’, 27’. Tot. 1.18’.