Articoli
Condividi su Delicious Condividi su Facebook Condividi su Twitter Aggiungi ai Google Bookmarks Condividi su Segnalo Condividi su Diggita Condividi su OkNotizie Condividi su Digg Condividi su Technorati RSS
Calcio Promozione Il Garden Sport strappa la salvezza e condanna ai play-out lo Sportinsieme
Mastroieni

E’ partita vera sul sintetico di Mili Marina, dove i locali strapazzano alla distanza la formazione santateresina. Ospiti che nel primo tempo creano le migliori occasioni da rete, tra cui anche un palo con Prestipino ma si ritrovano inopinatamente in svantaggio su un rigore di Di Blasi. Gli uomini di Principato hanno la forza di pareggiare con Seba Perrone. Dopo l’intervallo, però, il Garden innesta il turbo tornando in vantaggio già dopo 3’ ancora con Di Blasi (doppietta che lo fa salire a quota 15 reti nella classifica marcatori). Poi è Mastroieni show, che in contropiede fa vedere le streghe ai difensori avversari colpendo anche un palo. A perfezionare il poker biancoverde ci pensano Roberto Cambrìa (rete contestata, espulso Minissale) e Morabito. Nel finale si mette in luce anche l’esordiente Davide Reale, classe ’95.

E’ partita vera sul sintetico di Mili Marina dove il Garden Sport raggiunge con un turno di anticipo la matematica permanenza diretta, rifilando una quaterna di reti allo Sportinsieme che invece dovrà giocarsi la permanenza ai play-out. Una gara che è stata in bilico soltanto nella prima frazione durante la quale -a dispetto del parziale di 1-1- le migliori occasioni da rete le ha create proprio la squadra santataresina di Principato con Marco Antonio Prestipino tanto generoso quanto sfortunato in fase conclusiva. Alla distanza però i biancoverdi di Basile hanno innestato il turbo ed è stata notte fonda per lo Sportinsieme, incapace di prendere le misure all’incontenibile contropiedista Gaetano Mastroieni, un’autentica “ira di Dio” per i malcapitati difensori ospiti.

E’ Prestipino assoluto il protagonista dei primi quindici minuti di partita: al 7’ il numero dieci ospite sfugge in volata a Lo Schiavo sulla sinistra e tenta il tiro-cross, Canale riesce a smanacciare la sfera diretta sotto la traversa. Al 8’, su uno spiovente da destra, il bomber nativo di Furci Siculo svetta su tutti ma la sfera sorvola di poco la porta avversaria. Al 14’ Prestipino ci riprova stavolta su punizione, la conclusione è precisa ma la sfera va a stamparsi sul palo alla sinistra di un immobile Canale.

Solo al 19’ entra in scena il Garden Sport: Pietro Di Blasi “risponde” a Prestipino sfuggendo sulla sinistra a due difensori, con Minissale a chiudere di piede sul primo palo rifugiandosi in corner. Al 22’ locali in vantaggio: Mastroieni da trequarti sinistra verticalizza per lo stesso Di Blasi che fa valere tutta la propria forza fisica su Biella il quale, appena dentro l’area, è costretto a stenderlo: è rigore, trasformato dallo stesso ex villafranchese che spiazza Minissale (23’, 1-0).

Lo Sportinsieme non ci sta e al 31’ si rimette in parità al culmine di un’insistita azione: il solito Prestipino, autentico uomo squadra, si fa largo da sinistra, la difesa locale respinge alla meno peggio e da destra Biella rimette a centro area dove Perrone tutto solo può girare comodamente a rete la sfera (1-1).

Dopo l’intervallo, il Garden riparte a spron battuto: passano appena 3’ con Santonocito che da sinistra pesca Di Blasi il quale, indisturbato, può battere comodamente di piatto Minissale (2-1). Per il numero nove è doppietta personale che gli fa toccare quota 15 reti nella classifica marcatori.

Lo Sportinsieme accusa il colpo e si aprono ampie praterie per i contropiedi del Garden: al 6’ Mastroieni da sinistra calcia a lato da ottima posizione; al 10’ Morabito vince di forza un contrasto sulla destra e porge all’accorrente Buscema il cui tentativo viene respinto sulla linea di porta da Agatino Riposo, il migliore dei difensori ospiti.

La terza rete messinese è ormai nell’aria e arriverà al 13’: sulla destra corner battuto corto da Mastroieni per l’accorrente Roberto Cambrìa che, tra una selva di gambe, va a pescare l’angolo basso più lontano, tra le vibranti proteste dei difensori santateresini che reclamano per una presunta posizione di fuorigioco attiva di Morabito che, quasi sulla linea di porta, potrebbe anche aver deviato la sfera. Ne fa le spese il portiere ospite Minissale che subisce l’espulsione diretta. Sportinsieme in 10 unità, l’allenatore Principato è costretto a sostituire Sterrantino per immettere nella mischia il secondo portiere Emanuele Monaco (classe ’95). Santateresini ormai in balìa del Garden: al 22’ Lo Schiavo da destra lungolinea per Morabito che da pochi passi alza la sfera oltre la traversa. Al 31’ riecco Mastroieni a creare scompiglio sulla sinistra lasciando partire una “sassata” che s’infrange sul palo alla sinistra di Monaco. Al 33’ il trottolino del Garden pesca stavolta Rosario Morabito che da pochi passi spreca un’altra ghiotta opportunità da rete. Il generoso numero sette messinese si riscatta con gli interessi al 41’ con una pregevole conclusione dal limite che va a spolverare il “sette” alla sinistra di Monaco.

Nel finale di gara si mette in luce anche l’esordiente Davide Reale, diciassette anni non ancora compiuti, lanciato in corsa dal trainer del Garden Nello Basile che peraltro era già partito con ben 5 juniores nell’undici di partenza: al 44’ il numero sedici si accentra da destra impegnando il portiere ospite dalla sinistra, mentre un minuto dopo ruba palla a Totaro "tagliando" il campo da destra a sinistra per Mastroieni che manca di poco il bersaglio.

Nel dopopartita il presidente dei messinesi Pippo Puglia saluta con una moderata soddisfazione il mantenimento della categoria, sebbene non fosse certo l’obiettivo di partenza del club biancoverde che mirava a competere per il possibile salto di categoria. Il massimo responsabile preannuncia di voler tenere una conferenza stampa di fine stagione, non appena si sarà conclusa definitivamente anche l’attività giovanile, fiore all’occhiello del Garden Sport ancora in lizza nelle finali regionali dei tornei “Allievi” e “Giovanissimi”.

 GARDEN SPORT-SPORTINSIEME 4-1

GARDEN SPORT: Canale, Lo Schiavo, Santonocito, Costa (16’st Giordano), Brancato, De Salvo, Morabito, Cambrìa R., Di Blasi, Mastroieni, Buscema (22’st Reale). All. Basile.

SPORTINSIEME: Minissale, Biella (11’st Lo Re), Totaro, Costanzo, Riposo, Sanfilippo, De Luca, Sterrantino (13’st Monaco E.), Cisca (20’st Santoro S.), Prestipino, Perrone. All. Principato.

ARBITRO: Leotta di Acireale (Assistenti Brancato e Saija di Messina).

RETI: 23’pt e 3’st Di Blasi (rig.), 31’pt Perrone, 13’st Cambrìa R. e 41’st Morabito.

NOTE: espulso al 13’st Minissale (proteste). Corner 3-2 per il Garden Sport. Recuperi 1’ e 3’.

Nelle foto di Roberto Santoro: in alto, il fantasista del Garden Sport Gaetano Mastroieni; sotto, l’attaccante dello Sportinsieme Marco Antonio Prestipino.

Clicca qui per visualizzare la foto di squadra del Garden Sport

Clicca qui per visualizzare la foto di squadra dello Sportinsieme

Clicca qui per visualizzare la foto di Davide Reale, centrocampista del Garden Sport

Prestipino
di Roberto Santoro (25 April 2012)
100
1 voto
1 2 3 4 5
Commenti
Waterpolo Messina Deuchenne Parent Project Festival dei Quotidiani online locali Easy Avvisi