Divisione Nazionale C
Con un ultimo quarto perfetto l'Amatori Messina cancella dal campo il Soverato
Seconda vittoria consecutiva per il team di coach Anselmo che torna a brindare al PalaTracuzzi dopo un ciclo di tre trasferte consecutive. Ospiti che rimangono a contatto fino alla terza sirena, con i nero-arancio che dilagano fino al +26 finale. Trentello per capitan Centorrino, doppie cifre per Arrigo (16) e Carnazza (12). Positivo l'esordio di Minutoli.
Riprende a vincere anche in casa l'Amatori Basket Messina che dopo il successo di Gela conquista la seconda affermazione consecutiva superando per 83-57 il Soverato. Quella contro i calabresi era una gara temuta, il team di Olivadoti era reduce dal netto successo casalingo con la vice capolista Acireale, ma gli atleti di Francesco Anselmo dopo aver sofferto per tre quarti la maggiore fisicità ospite hanno messo a posto le cose con un inizio di ultimo quarto devastante, in cui hanno difeso con grande intensità, mettendo assieme un parziale importante (34-12) che ha consentito ai peloritani di dilagare fino al +26 finale, fra il tripudio dei fans nero arancio che, come sempre, hanno sostenuto per tutto l'arco del match i propri beniamini.
In classifica Messina acquista un vantaggio di otto punti sulle più immediate inseguitrici Marsala e San Filippo, già battute all'andata ed eguaglia il record di 15 vittorie stabilito nella stagione 2009-10 (Checco D'Arrigo allenatore) con ancora otto turni da disputare.
Coach Anselmo può contare sul nuovo acquisto Minutoli e sull'aiuto in panchina da parte del nuovo assistente Garreffa, ma è Soverato a partire meglio con un 4-0 iniziale. Carnazza risponde presente e con cinque punti consecutivi sorpassa (7-4); si sveglia Centorrino con i nero-arancio che doppiano gli ospiti (19-8), rammaricandosi solo per il canestro concesso a Infelise sulla prima sirena (19-11).
Soverato difende decisamente meglio nel secondo parziale, conquistando rimbalzi offensivi, falli e conseguenti liberi che la riportano sul 29-27 di metà gara. Nel terzo tempo ospiti ancora vicini sul 32-31, ma Centorrino, Carnazza e Arrigo dall'arco riportano avanti Messina (41-31); Minutoli lotta sotto le plance, Galletta si spende in difesa, segna dall'arco anche Restuccia (46-35), ma Soverato per la seconda volta trova un canestro di Infelise sulla sirena che riduce il divario al terzo stop (49-45).
Il quarto periodo dell'Amatori è semplicemente perfetto, la squadra di Anselmo entra in trance agonistica come il proprio capitano difendendo come solo i nero-arancio sanno fare e ripartendo con rapidi contropiedi. I calabresi accusano la fatica ed in appena due giri di lancette Fazio e Centorrino confezionano un 10-0 di parziale che costringe al time out Olivadoti. La sospensione si rivelerà inutile però considerato che l'Amatori non molla e chiude la via del canestro agli ospiti. Centorrino raggiunge il trentello, Fazio regala assist ai compagni, segna da sotto anche Minutoli (75-52) e c'è spazio anche per Pistorino che trova la soddisfazione di una marcatura personale.
Vittoria dunque meritata e convincente per Adorno e compagni che quando hanno pigiato sull'acceleratore hanno legittimato il distacco finale; archiviata la bella vittoria casalinga Messina ora preparerà al meglio la sfida di sabato a Reggio contro la Nuova Jolly.
Prossimo turno per l'Amatori Basket Messina sabato 25 febbraio 2012 al PalaCalafiore di Reggio Calabria per la sfida contro la Nuova Jolly con inizio alle ore 18:00.
Amatori Basket Messina – Nuovo Basket Soverato 83-57
Amatori Basket Messina: Adorno, Centorrino 30, Arrigo 16, Carnazza 12, Galletta 2, Pistorino 2, Salvo n.e., Minutoli 7, Fazio 9, Restuccia 5. Allenatore: Anselmo
Nuovo Basket Soverato: Rizzo, Rotundo 3, Barbaro 2, Vani 11, Venuto 12, Masciari, Lo Giacco 14, Infelise 13, Mercurio 2. Allenatore: Olivadoti
Arbitri: Nicola Conterosito di Matera (MT) e Savino Vitanostra di Corato (BA).
Parziali: 19-11, 10-16 [29-27], 20-18 [49-45], 34-12 [83-57].
Uscito per cinque falli: Centorrino; Mercurio.
Nelle foto di Roberto Lembo: in alto Giuseppe Centorrino triplicato, il capitano alla fine segnerà 30 punti, in basso lo striscione pro Gianni Vecchiet esposto sulla tribuna di fronte
L'Amatori Messina riabbraccia il suo pubblico. Con Soverato debutto per Minutoli
Giuseppe Minutoli ritorna all'Amatori Messina
Per l'Amatori Messina adesso Gela non è più un tabù
A Gela l'Amatori Messina prova ad interrompere il trend negativo
Ragusa amara per l'Amatori Messina, la sconfitta arriva nei minuti finali
















