Maltempo. Allerta meteo della Protezione Civile. Criticità elevata
La perturbazione africana porterà fortissimi venti di burrasca e piogge intense, soprattutto sulla Sicilia jonica.
La situazione meteo continua a peggiorare, man mano che trascorrono le ore. La situazione per la giornata di domani è critica, la Protezione Civile della Regione Siciliana ha emesso un bollettino di allerta meteo di criticità elevata per la giornata di domani, ma I metereologi prevedono che I fenomeni temporaleschi proseguiranno anche durante la giornata di giovedì.
Dalle prime ore del 22 febbraio, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti di burrasca che potrebbero trasformarsi in burrasca forte, provenienti dai quadranti orientali e meridionali che provocheranno mareggiate sulle coste esposte. Sono previste precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale forte sulla Sicilia orientale, con quantitativi cumulati elevati o puntualmente molto elevati.
Previste precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati generalmente moderati. Venti forti o di burrasca dai quadranti orientali, con ulteriori rinforzi sui settori Ionici; mari: agitati o localmente molto agitati lo Ionio, il Tirreno meridionale; molto mossi i restanti bacini.
Insomma, un quadro meteo sicuramente sconfortante, soprattutto per le zone in cui il rischio idrogeologico è elevato. La perturbazione africana, formatasi nella zona libica fa davvero paura. A seguito dell'allarme meteo diramato dal Soris e tenuto conto delle indicazioni dei propri esperti, il sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e degli uffici pubblici, ricadenti nel territorio comunale per domani, mercoledì 22. Tutti i servizi pubblici e di volontariato, preposti alla gestione delle emergenze, sono contestualmente allertati.