Alla Sala Fasola il film “L’ordine delle cose”

CinemaL'ordine delle cose

Il prossimo 19 ottobre, alla Sala Fasola di Messina, le associazioni Migralab A. Sayad, Arknoah e Carteggi Letterari e la Multisala Apollo organizzeranno la proiezione del film “L’ordine delle cose”, evento speciale alla 74esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

Cinema

La locandina del film

Il cast è composto da Paolo Pierobon, Giuseppe Battiston, Valentina Carnelutti, Olivier Rabourdin, Fabrizio Ferracane Yusra Warsama, Roberto Citran, Fausto Russo Alesi, Hossein Taheri. Seguirà un confronto su “I migranti, la Libia e noi”, nel solco dei temi del film. Ad introdurre la proiezione saranno Loredana Polizzi (Multisala Apollo) e la presidente di “Migralab A. Sayad” Tania Poguisch; coordinatore dell’incontro Marco Olivieri, critico cinematografico, ed interveranno lo sceneggiatore e produttore Francesco Torre (associazione “Arknoah”). Prima della visione, è previsto un collegamento Skype con il regista Andrea Segre. Ecco la sinossi del film. Corrado è un alto funzionario del Ministero degli Interni italiano specializzato in missioni internazionali contro l’immigrazione irregolare. Il Governo italiano lo sceglie per affrontare una delle spine nel fianco delle frontiere europee: i viaggi illegali dalla Libia verso l’Italia. La missione di Corrado è molto complessa, la Libia post-Gheddafi è attraversata da profonde tensioni interne e mettere insieme la realtà libica con gli interessi italiani ed europei sembra impossibile. Corrado, insieme a colleghi italiani e francesi, si muove tra stanze del potere, porti e centri di detenzione per migranti. La sua tensione è alta, ma lo diventa ancor di più quando infrange una delle principali regole di autodifesa di chi lavora al contrasto dell’immigrazione: mai conoscere nessun migrante e considerarli solo numeri.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia