Al Teatro Vittorio Emanuele è di scena “Canti Orfici/Visioni”

Krypton-Canti Orfici/Visioni

Dall’8 al 10 Gennaio al Teatro Vittorio Emanuele andrà in scena “Canti Orfici/Visioni” di Dino Campana. Lo spettacolo è prodotto dal Teatro Studio Krypton con la regia curata da Giancarlo Cauteruccio, il dramaturg Andrea Cortellesa e sul palco Michele Di Mauro, che interpreta il poeta di Marradi, e la danzatrice Martina Belloni. Le musiche originali sono di Gianni Maroccolo.

Una scena dello spettacolo

Una scena dello spettacolo

Grazie alla collaborazione tra Cauteruccio e Maroccolo si è ottenuto come un “concerto teatrale” in quadrifonia sui Canti Orfici. Lo scopo del regista è quello di focalizzare dal libro l’immagine della natura, del paesaggio e della partitura sonora che rendono protagonisti i suoni della natura che si fanno a loro volta musica. La scenografia bianca si lega alla materia del libro, divenendo pagina in cui si “scrivono” le visioni cariche di simultaneità e intersecazioni. Questo incontro di Cauteruccio con il poeta avviene nel segno di un limpido e profondo rapporto con la sua poesia, con la forza visionaria dei suoi versi. Ancora una volta ci si trova di fronte al rapporto fra autore e regista, in cui Cautericcio pone la vicenda umana di Dino in ombra e la regia si concentra esclusivamente sulla parola. Dunque la parola viene posta al centro della scena.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia