Al Policlinico la “Giornata messinese dello sport paralimpico”

UniversitàLa giornata dello sport paralimpico

Lo scorso 22 maggio, presso il Policlinico “G. Martino”, si è svolta la “Giornata messinese dello sport paralimpico”. L’iniziativa è stata voluta dall’A.O.U. e dalla delegazione provinciale di Messina del Comitato Italiano Paralimpico, con il patrocinio del Centro disabilità/dsa dell’Università di Messina.

Università

La Giornata messinese dello sport paralimpico

Alla realizzazione hanno collaborato l’INAIL Regione Sicilia e tutto il mondo sportivo locale, a partire dal CONI provinciale, con il coinvolgimento delle federazioni sportive, degli enti di promozione sportiva e delle associazioni sportive, nonché il Panathlon Club di Messina e gli studenti del Corso di Laurea magistrale in “Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate“ e del Corso triennale in “Terapia della neuro e della psicomotricità dell’età evolutiva” dell’Ateneo. Protagonisti sono stati soprattutto gli alunni delle scuole: Istituto superiore “Minutoli”, IIS “Verona Trento”, ITC “Quasimodo”, Istituto comprensivo “Salvo D’Acquisto”, Istituto comprensivo “Leopardi” di Messina e dell’ITET “Fermi” di Barcellona P.G.. Nell’Aula Magna del Padiglione NI, all’inizio della mattinata, hanno portato i saluti il dott. Giuseppe Laganga, Commissario Straordinario dell’A.O.U. Policlinico; l’avv. Fabio Chillemi, Delegato Provinciale CIP Messina; il prof. Alessandro Arcigli, Direttore Tecnico della Nazionale Italiana Paralimpica di Tennistavolo; il prof. Filippo De Luca, Direttore del DAI materno-infantile del Policlinico; il prof. Ludovico Magaudda, coordinatore del Corso in “Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate“ e Presidente del Panathlon Club di Messina; l’olimpionica Silvia Bosurgi; il prof. Marco Centorrino, Delegato del Rettore alla Comunicazione. È stato evidenziato come lo sport sia occasione di unione per tutti i ragazzi e, allo stesso tempo, costituisca una validissima terapia di recupero per tante patologie. Il momento agonistico, che tante soddisfazioni ha dato e continua a dare all’Italia, è solo la punta dell’iceberg rappresentato da un movimento in continua espansione. È stato anche proiettato un filmato dedicato alle Paralimpiadi di Rio 2016. Il momento centrale dell’iniziativa, nell’area antistante il Padiglione NI, è stato rappresentato dalle attività sportive dedicate a disabili e normodotati: tennistavolo, baskin, tiro con l’arco, calcio a 5, sitting volleyball e danza sportiva. Quasi un centinaio di ragazzi hanno animato i campetti e gli spazi allestiti per l’occasione.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia