Al Palacultura la Filarmonica Laudamo con Marco Fumo e Stefano Zenni

Filarmonica LaudamoStefano Zenni e Marco Fumo

Il prossimo 8 gennaio al Palacultura “Antonello” si svolgerà il concerto con Marco Fumo al pianoforte e Stefano Zenni guida all’ascolto, nell’ambito del secondo appuntamento del “Progetto Joplin”, organizzato dalla Filarmonica Laudamo per la stagione 2016/2017.

Filarmonica Laudamo

Scott Joplin

La Filarmonica, con l’importante collaborazione della società italiana di Musicologia Afroamericana, tra gli organismi più prestigiosi della materia, ha ideato un percorso con due concerti in due stagioni, dedicato al grande pianista-compositore Scott Joplin, per celebrare il centenario della scomparsa ed approfondire i rapporti storici e stilistici tra autori e musiche profondamente in relazione tra loro, necessarie per comprendere le origini della musica moderna. Il concerto di questa stagione ha per titolo “Scott Joplin: compositore americano”. In programma le musiche, oltre che di Joplin, di Ellington, Gershwin, Beiderbecke, Waller, Johnson, Monk. Marco Fumo, pianista e vicepresidente della SIdMA, è uno dei nomi più importanti legati a questo repertorio. Fumo si è occupato anche di musiche da film, collaborando personalmente con Nino Rota ed Ennio Morricone. Ha suonato sotto la direzione anche di D. Renzetti, G. Gaslini, G. Schuller, E. Intra, B. Tommaso, tenuto a battesimo prime esecuzioni di brani a lui dedicati da Rota, Chailly, Gentilucci, Canino, Morricone e Di Bari e svolto concerti in tutto il mondo. Stefano Zenni, presidente della SIdMA, è tra i più apprezzati musicologi e scrittori di musica afro-americana contemporanei. Suoi sono i saggi, divenuti ormai oggetto di culto, come I Segreti del Jazz. Insegnante ai conservatori di Firenze e Bologna, è candidato ai Grammy Awards quale autore di note di copertina, ed è stato direttore artistico del Torino Jazz Festival, nonché conduttore a RadioTre di trasmissioni quali MattinoTre, Il Terzo Anello, Body and Soul.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia