A S. Agata Militello incontro formativo per gli istruttori del settore giovanile arbitri della Fip

Fip SiciliaIncontro formativo per gli istruttori del settore giovanile arbitri della Fip

Si è svolto all’interno del Palasport Mangano di Sant’Agata di Militello, l’incontro formativo per gli istruttori del settore giovanile arbitri della Fip. I lavori sono stati aperti da Antonino Gennaro e da Antonio Giordano, componenti della Commissione regionale Cia Sicilia, presieduta da Ciro Beneduce. I formatori del settore nazionale Cia, Marco Vita e Lorenzo Lupelli, hanno quindi tenuto una lezione di aggiornamento metodologico e didattico incentrata sull’attività del settore giovanile arbitri.
L’evento è stato organizzato dal Cia nazionale, con il supporto logistico ed organizzativo del Comitato regionale Fip Sicilia e la struttura Palasport Mangano, ed è stato reso possibile grazie al supporto del Consiglio regionale Fip presieduto da Riccardo Caruso, da sempre sensibile in prima persona all’importanza della formazione giovanile, continua, del movimento arbitrale. Sorpresa per tutti i partecipanti al corso, l’inaspettato saluto dell’arbitro internazionale Luigi Lamonica. Presente all’evento anche l’arbitro nazionale di serie A, Alessandro Nicolini, orgoglio siciliano del settore arbitrale. Erano presenti, inoltre, l’istruttore regionale mini arbitri Giuseppe Salvo e l’istruttore regionale arbitri Cinzia Savoca.
I tecnici hanno dapprima tenuto una lezione teorica in sala meeting multimediale, ricordando il compianto arbitro nazionale Gianluca Mattioni, prematuramente scomparso in questi giorni. Successivamente è stato il turno della lezione pratica presso il campo da gioco del Palasport Mangano.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia