A Capo d’Orlando la due giorni di formazione e aggiornamento tecnico CIA

CIARaduno CIA

Ben 120 i tesserati provenienti dalle nove province siciliane tra arbitri, osservatori e ufficiali di campo che hanno preso parte al raduno degli arbitri di categoria serie D – C, osservatori e ufficiali di campo nazionali organizzato dal CIA – Comitato Italiano Arbitri – Federazione Italiana Pallacanestro Regione Sicilia. La due giorni no stop di formazione e aggiornamento tecnico sulle nuove modifiche regolamentari della FIBA 2017 si è svolta il 23 e 24 settembre a Capo d’Orlando (Me) presso l’Hotel Il Mulino il “mega”.

I lavori sono stati aperti dal Presidente regionale FIP Sicilia Riccardo Caruso e dal presidente regionale CIA Ciro Beneduce. I formatori del raduno sono stati: Cinzia Savoca – istruttore regionale arbitri, Patrizia Giuliano e Santo Siracusa – Istruttori regionali ufficiali di campo, Roberto Cataldi – responsabile regionale osservatori arbitri. Sono intervenuti inoltre Simone Barone – designatore regionale arbitri, Francesco Origlio – giudice sportivo regionale.

CIA

Raduno Capo d’Orlando

Tutti i tesserati CIA – Comitato Italiano arbitri della regione Sicilia sono coordinati dalla commissione regionale CIA presieduta da Ciro Beneduce e dai due componenti Antonino Gennaro e Antonio Giordano. “Un evento inedito mai svolto fino adesso – ha spiegato il presidente regionale CIA, Sicilia Beneduceriunire tutti i settori, non è stato facile, però ci siamo riusciti. Obiettivo primario far vivere in pieno il senso di appartenenza ad un gruppo. Un gruppo ricco di giovani intraprendenti con tanta voglia di crescere e migliorarsi. Il settore regionale CIA sta investendo molto sul futuro di questi giovani. Colgo l’occasione per ringraziare il Presidente FIP Riccardo Caruso e il Consiglio regionale per essere sempre vicino investendo su tutto il movimento arbitrale della Regione Sicilia. Inoltre ringrazio il settore tecnico regionale CIA per la loro professionalità nel curare e seguire tutti i tesserati”. 

Soddisfatto anche il presidente FIP – Comitato regionale Sicilia, Riccardo Caruso. “È stato un orgoglio, personale e di tutto il Comitato regionale, aver investito e supportato un evento mai svolto fino adesso, ovvero riunire tutti i settori regionali CIA in un unico giorno come una squadra, ovvero la squadra della regione Sicilia. Il movimento arbitrale è continua crescita, gli arbitri devono essere seguiti e aggiornati, proprio per questo investiamo sul futuro, attraverso la formazione e il monitoraggio in campo. Ringrazio la commissione regionale CIA per l’organizzazione logistica e tecnica dell’evento. Auguro a tutti i tesserati buon campionato”. Il Comitato ringrazia per la collaborazione e per il supporto logistico le società Costa d’Orlando Basket (Serie B) e l’Orlandina Basket (Serie A1).

Il raduno si è concluso con un grande momento ed emozionante, con il saluto di Giovanni Raimondo, osservatore arbitri che, per anni, ha svolto il proprio incarico con dedizione, professionalità e tanta passione, vedendo crescere tantissimi giovani fischietti. Giovanni un “giovane” osservatore che, per motivi di normative vigenti FIP e CIA, dovrà andare in pensione, per raggiungimento del 70esimo anno di età. Il Comitato Regionale FIP Sicilia e tutta la commissione regionale CIA ringraziano Giovanni per tutto quello che ha fatto in questi anni per la regione Sicilia, un grande maestro e mentore del settore arbitrale.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia