Gestione stadi: assolti Pietro Franza e Gianfranco Scoglio

I giudici della seconda sezione penale del Tribunale hanno assolto Pietro Franza e Gianfranco Scoglio, nell’ambito del procedimento penale scaturito dall’accordo stipulato tra Comune e il gruppo Franza per la gestione degli stadi San Filippo e Celeste. Pietro Franza, al tempo presidente del FC Messina, e Gianfranco Scoglio, ex city manager di palazzo Zanca, furono accusati, insieme a Vincenzo Franza, ex vicepresidente della società calcistica, di avere siglato l’accordo bypassando le norme che richiedono l’evidenza pubblica. Nel 2009 entrambe le strutture sportive furono sottoposte a sequestro e per i tre indagati era scattata la richiesta di rinvio a giudizio.

Davanti al gup, Pietro Franza e Gianfranco Scoglio scelsero di essere giudicati con il rito ordinario: furono prosciolti entrambi. Vincenzo Franza, che scelse l’abbreviato, fu assolto. Ma per i tre, i Pm Fabrizio Monaco, Vito Di Giorgio e Maria Pellegrino proposero appello. Vincenzo Franza, che aveva chiesto l’abbreviato, fu condannato nel novembre 2012 a 1 anno di reclusione. Per Pietro Franza e Gianfranco Scoglio, che avevano scelto il rito ordinario, oggi è arrivata l’assoluzione nel primo grado di giudizio.

“Dopo tante tribolazioni subite non solo da me ma anche dalla mia famiglia– ha dichiarato Pietro Franza all’AdnKronos – arriva un provvedimento che fa giustizia e che sprona sempre di più me stesso ed i miei familiari a continuare a riporre fiducia nel corretto operato della magistratura”.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia