La Sigma Barcellona ha esonerato Giovanni Perdichizzi. Conduzione tecnica affidata al vice Ugo Ducarello

Giovanni Perdichizzi non è più l'allenatore della Sigma Barcellona

Giovanni Perdichizzi non è più l’allenatore della Sigma Barcellona

La sconfitta subita dalla Sigma Barcellona contro la Manital Torino è risultata fatale al coach barcellonese Giovanni Perdichizzi. Dopo una stagione e mezza infatti si separano le strade tra la realtà giallorossa del presidente Immacolato Bonina, militante nel campionato di Adecco Gold ed il tecnico, ritornato in Riva al Longano nel luglio 2012 a distanza di dodici anni dalla precedente esperienza con l’allora Cestistica. L’allenatore ha pagato il ruolino di marcia della squadra che in tredici giornate ha ottenuto sette vittorie e sei sconfitte e nell’ultimo mese è piombata in un vortice negativo contraddistinto da quattro sconfitte consecutive (le trasferte di Trieste e Verona ed i match casalinghi con le prime due forze della classe, Trento e Torino) che hanno fatto scivolare la squadra dal primo posto all’ottavo, fuori dalla zona playoff. Dopo la sconfitta di domenica scorsa il massimo dirigente igeano in sala stampa si era riservato di assumere le decisioni nel più breve tempo possibile non escludendo qualsiasi soluzione, da una prosecuzione del rapporto all’esonero, poi ufficializzato in tarda serata. Perdichizzi saluta così Barcellona al termine dell’ultima stagione nella quale ha condotto la squadra alla vittoria della fase regolare prima dell’inattesa eliminazione subita ai quarti di finale dei playoff per mano della matricola Trento.
La società ha al contempo affidato la guida tecnica all’assistente allenatore Ugo Ducarello, reduce da un quadriennio speso nel campionato di massima serie con Sassari. Il tecnico siciliano, nativo di Erice, aveva ricomposto con Perdichizzi una collaborazione andata avanti per tre stagioni a Capo d’Orlando dal 2004 al 2007 e per la prima volta in carriera ricoprirà il ruolo di primo allenatore. Il 36enne guiderà certamente la squadra già sabato 28 dicembre nella prossima difficile trasferta in programma a Napoli contro una delle squadre più in forma del campionato.
Nel frattempo comunque impazza il toto mercato per la successione di Perdichizzi. Infatti secondo indiscrezioni, i giallorossi starebbero trattando con Alessandro Finelli e Giorgio Valli. Abboccamenti di mercato parlano anche di un contatto del sodalizio di vai Napoli con il procuratore di Marco Calvani, allenatore che lo scorso anno ha condotto la Virtus Roma alla finale scudetto contro la Montepaschi Siena.
Infine la Sigma, in tutte le sue componenti, ha altresì ringraziato Giovanni Perdichizzi per il lavoro svolto augurandogli un in bocca al lupo per il prosieguo della sua carriera.

Ugo Ducarello subentra alla guida tecnica di Barcellona

Ugo Ducarello subentra alla guida tecnica di Barcellona

Autori

+ posts