Il 27 dicembre la “Pedalata contro la Duchenne e Becker”

Pedalata 2015Nibali tra i giovani ciclisti (foto Vincenzo Nicita)

Settima edizione della “Pedalata contro la Duchenne e Becker”, organizzata dall’Associazione “Amici di Edy onlus”. L’appuntamento, che ha visto in questi anni Vincenzo Nibali nelle vesti di principale testimonial, è in programma domenica 27 dicembre, con partenza da Piazza Duomo. La manifestazione è nata nel 2008 per destinare fondi alla ricerca contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker, una malattia rara di natura genetica che colpisce un bambino maschio su 3500 nati vivi e produce una progressiva degenerazione dei muscoli di tutto il corpo, portando, intorno agli 11 anni di età, alla paralisi degli arti e consentendo una aspettativa di vita intorno ai 30 anni, risultato raggiunto solo grazie ai progressi fatti dalla scienza negli ultimi anni. Attualmente la Duchenne e Becker riguarda, secondo stime fatte recentemente, circa 5000 famiglie italiane e, purtroppo, non si è ancora individuato un metodo di cura. Gli sforzi dei ricercatori sono indirizzati a migliorare la qualità della vita dei pazienti colpiti dalla Duchenne e Becker e, in questa direzione, gli “Amici di Edy” collaborano con Parent Project Italia, una onlus costituita dai genitori dei bambini colpiti da questa rara forma di distrofia, per finanziare quei progetti mirati al trattamento della Duchenne.

Nibali sul palco

Nibali sul palco

Il grande successo, in termini di sensibilizzazione e di solidarietà, delle precedenti edizioni ha convinto gli “Amici di Edy” a riproporre un evento che, tramite lo sport e le attività per tutti, è riuscito a sensibilizzare la comunità messinese, ma anche sportivi provenienti dalla Sicilia e dalla Calabria, capaci di dare l’ennesima prova di grande solidarietà. Negli anni passati sono stati finanziati, con i fondi raccolti prima e durante ciascuna “Pedalata” , oltre al fondo dedicato alla ricerca sulle mutazioni più rare della Duchenne e Becker, anche diversi altri progetti di solidarietà e di assistenza ai disabili ed alle loro famiglie, come il parco giochi alla villetta Royal, il braccio sollevatore per la Piscina “Campagna”, l’altalena di Villa Mazzini, la pedana stabilometrica, la fornitura dell’arredo per una stanza destinata ai familiari ricoverati insieme ai bambini, e un contributo al progetto “passo dopo passo”, queste ultime iniziative a sostegno del “Centro Nemo Sud” presso l’Unità di Patologia Neuromuscolare del Policlinico di Messina.

Locandina dell'evento

Locandina dell’evento

Quest’anno, come spiega l’organizzazione, si è deciso di anticipare i tempi e proporre l’appuntamento che coniuga sport e solidarietà tra Natale e Capodanno, essendo convinti che sarà un piacere e un motivo di orgoglio per tutti gli amanti della bici e i gruppi sportivi amatoriali poter partecipare alla “Pedalata” anche in questa occasione, rendendo vive le strade cittadine in un periodo di festa, con l’auspicio che sia una bella giornata e che possa esserci un apporto tangibile da parte di tutti e una testimonianza di aiuto e vicinanza nei confronti di coloro i quali combattono ogni giorno la loro battaglia contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker. Il via sarà dato, come al solito, intorno alle 10,30, con il consueto percorso che si snoderà lungo le principali vie del centro cittadino, e, dopo l’arrivo di tutti i ciclisti, verrà effettuato il sorteggio tra i possessori dei biglietti acquistati per la raccolta fondi, con numerosi premi messi in palio dagli sponsor, dedicati prevalentemente al mondo del ciclismo.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, nel 2023 assistente amministrativo in un istituto secondario a Piacenza